Caradonna

Non crediamo nel “secondo me”.
Per questo creiamo brand basati su: dati, voce del consumatore, creatività e intelligenza artificiale predittiva.

Ci siamo occupati di

Una nuova ottica

Il restyling del brand e della strategia di Ottica Caradonna nasce dal cambiamento: una nuova idea di ottica, una “visione su misura”, un locale completamente rinnovato.

Il restyling del brand e della strategia di Ottica Caradonna nasce dal cambiamento: una nuova idea di ottica, una “visione su misura”, un locale completamente rinnovato.

1

Analisi

2

Strategia

3

Identità
visiva

4

Posizionamento
del brand

Analisi
strategica

Prima di lavorare sul segno grafico, abbiamo realizzato un’analisi con Surf the Market, una società di consulenza specializzata nel posizionamento dinamico di brand.

Prima di lavorare sul segno grafico, abbiamo realizzato un’analisi con Surf the Market, una società di consulenza specializzata nel posizionamento dinamico di brand.

Analisi strategica

Prima di lavorare sul segno grafico, abbiamo realizzato un’analisi con Surf the Market, una società di consulenza specializzata nel posizionamento dinamico di brand.

Prima di lavorare sul segno grafico, abbiamo realizzato un’analisi con Surf the Market, una società di consulenza specializzata nel posizionamento dinamico di brand.

Analisi del modello
di business e di mercato

Insieme ai nostri clienti, in 3 workshop, lavoriamo con post- it e canvas. Abbiamo realizzato una fotografia dell’attuale modello di business, analizzato il contesto in cui opera l’azienda, come viene percepita internamente e cosa la differenzia dagli altri.

Analisi del modello
di business e di mercato

Insieme ai nostri clienti, in 3 workshop, lavoriamo con post- it e canvas. Abbiamo realizzato una fotografia dell’attuale modello di business, analizzato il contesto in cui opera l’azienda, come viene percepita internamente e cosa la differenzia dagli altri.

Insieme ai nostri clienti, in 3 workshop, lavoriamo con post- it e canvas. Abbiamo realizzato una fotografia dell’attuale modello di business, analizzato il contesto in cui opera l’azienda, come viene percepita internamente e cosa la differenzia dagli altri.

Analisi qualitativa

“Il brand è ciò che è nella mente del cliente”.

Per questo indagare anche la percezione esterna è fondamentale.Abbiamo intervistato i clienti di Ottica Caradonna e indagato su:

Gli elementi che valutano nella scelta di un negozio di ottica

Le motivazioni

I concorrenti percepiti

Analisi qualitativa

“Il brand è ciò che
è nella mente del cliente”.


Per questo indagare anche la percezione esterna è fondamentale.

Abbiamo intervistato i clienti di Ottica Caradonna e indagato su:

Gli elementi che valutano nella scelta di un negozio di ottica

Le motivazioni

I concorrenti percepiti

Analisi quantitativa

Successivamente, tramite la somministrazione di un questionario online a più di 150 rispondenti, abbiamo raccolto dati quantitativi.

Grazie alla piattaforma Surf the Market, basata sulla metodologia del marketing scientifico, li abbiamo analizzati e ottenuto un quadro strategico chiaro:

I bisogni dei clienti, dal più importante al meno

Quanto è brava l’azienda nel soddisfarli

Gli aspetti nei quali può migliorare

Quanto sono performanti i competitor

Se ci sono opportunità di business

Il Fattore X, l’elemento distintivo per il quale
i suoi clienti percepiscono il brand
migliore rispetto ai concorrenti

Analisi quantitativa

Successivamente, tramite la somministrazione di un questionario online a più di 150 rispondenti, abbiamo raccolto dati quantitativi.

Grazie alla piattaforma Surf the Market, basata sulla metodologia del marketing scientifico, li abbiamo analizzati e ottenuto un quadro strategico chiaro:

I bisogni dei clienti, dal più importante al meno

Quanto è brava l’azienda nel soddisfarli

Gli aspetti nei quali può migliorare

Quanto sono performanti i competitor

Se ci sono opportunità di business

Il Fattore X, l’elemento distintivo per il quale i suoi clienti percepiscono il brand migliore rispetto ai concorrenti

Laddering Analysis

A questo punto siamo pronti per costruire l’impalcatura sulla quale svilupperemo la narrativa del brand, il piano marketing e la progettazione dell’identità visiva.

La Laddering Analysis si basa su 4 livelli legati tra loro in un rapporto di causa effetto:

Le caratteristiche di Ottica Caradonna generano performance, che a loro volta generano vantaggi per i pazienti, che infine influenzano i valori.

Laddering Analysis


A questo punto siamo pronti per costruire l’impalcatura sulla quale svilupperemo la narrativa del brand, il piano marketing e la progettazione dell’identità visiva.

La Laddering Analysis si basa su 4 livelli legati tra loro in un rapporto di causa effetto:

Le caratteristiche di Ottica Caradonna generano performance, che a loro volta generano vantaggi per i pazienti, che infine influenzano i valori.

Promessa e Reason why

Definiamo la promessa e la reason why per comunicare in modo efficace l’azienda, quello che offre e i motivi per cui i clienti dovrebbero sceglierla.

Promessa

La promessa è rappresentata dai benefici che i clienti ottengono utilizzando i servizi dell’azienda.

Grazie a Ottica Caradonna posso…

Reason why

Le reason why sono le argomentazioni che sostengono la promessa, grazie al suo valore distintivo.

Perchè…

Promessa e Reason why

Definiamo la promessa e la reason why per comunicare in modo efficace l’azienda, quello che offre e i motivi per cui i clienti dovrebbero sceglierla.

Promessa

La promessa è rappresentata dai benefici che i clienti ottengono utilizzando i servizi dell’azienda.

Grazie a Ottica Caradonna posso…

Reason why

La reason why è l’argomentazione che sostiene la promessa, grazie al suo valore distintivo.

Perchè…

Archetipo del brand

Come ogni essere umano, anche i brand, hanno personalità uniche e distintive.

Da questo presupposto nascono, prima nella psicologia poi nel marketing, gli archetipi, modelli di comportamento universali, che ci aiutano a definire l’identità delle aziende e a creare connessioni con i clienti.

La ruota degli archetipi presenta 12 modelli divisi in quattro poli: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza. I dati raccolti ci hanno permesso di individuare quello di Ottica Caradonna.

Il creatore

Aiuta le persone a sperimentare e innovare. Lo fa sia con i suoi clienti, offrendo soluzioni all’avanguardia, innovative e tecnologiche, sia in azienda, testando, misurando e migliorando le prestazioni del team. Per la comunicazione del suo brand ama sperimentare, dando voce alla sua creatività e all’immaginazione.

Archetipo del brand

Come ogni essere umano, anche i brand, hanno personalità uniche e distintive.

Da questo presupposto nascono, prima nella psicologia poi nel marketing, gli archetipi, modelli di comportamento universali, che ci aiutano a definire l’identità delle aziende e a creare connessioni con i clienti.

La ruota degli archetipi presenta 12 modelli divisi in quattro poli: stabilità, indipendenza, cambiamento e appartenenza.
I dati raccolti ci hanno permesso di individuare quello di Ottica Caradonna.

Il creatore

Aiuta le persone a sperimentare e innovare. Lo fa sia con i suoi clienti, offrendo soluzioni all’avanguardia, innovative e tecnologiche, sia in azienda, testando, misurando e migliorando le prestazioni del team. Per la comunicazione del suo brand ama sperimentare, dando voce alla sua creatività e all’immaginazione.

Golden cirle

“Le persone non comprano ciò che fai ma perchè lo fai”.

Con il golden circle, modello strategico teorizzato da Simon Sinek nel suo “Start with Why”, abbiamo definito:

Il “perché”, lo scopo profondo
di Ottica Caradonna

Il “come”, il metodo o il processo
attraverso cui realizza il suo scopo

Il “cosa”, i servizi che offre

Golden cirle

“Le persone non comprano
ciò che fai ma perchè lo fai”.

Con il golden circle, modello strategico teorizzato da Simon Sinek nel suo “Start with Why”, abbiamo definito:

Il “perché”, lo scopo profondo di Ottica Caradonna

Il “come”, il metodo o il processo attraverso cui realizza il suo scopo

Il “cosa”, i servizi che offre

Brand Positioning Statement

Tutti i dati dell’analisi strategica vengono raccolti nel Brand Positioning Statement,
la carta di identità di Ottica Caradonna.

È la bussola che guida le attività di marketing e comunicazione del brand,
aiutandola a valutare se sono in linea con la strategia oppure no.

Grazie a questo documento, l’azienda, ha chiaro chi è, cosa fa
e la posizione che occupa nella mente dei suoi clienti rispetto ai competitor.

Brand Positioning Statement

Tutti i dati dell’analisi strategica vengono raccolti nel Brand Positioning Statement,
la carta di identità di Ottica Caradonna.

È la bussola che guida le attività di marketing e comunicazione del brand, aiutandola a valutare se sono in linea con la strategia oppure no.

Grazie a questo documento, l’azienda, ha chiaro chi è, cosa fa
e la posizione che occupa nella mente dei suoi clienti rispetto ai competitors.

Identità
visiva

La progettazione della nuova identità visiva inizia dal Brand Positioning Statement. Abbiamo tradotto i dati raccolti in colori, caratteri tipografici e simboli, dando vita a un concept creativo che rende il brand distintivo e facilmente riconoscibile.

La progettazione della nuova identità visiva inizia dal Brand Positioning Statement. Abbiamo tradotto i dati raccolti in colori, caratteri tipografici e simboli, dando vita a un concept creativo che rende il brand distintivo e facilmente riconoscibile.

L'evoluzione della forma e del payoff

Gli angoli spigolosi del vecchio brand si evolvono in linee morbide e accoglienti.
L’andamento ovale del payoff ricorda la forma dell’occhio, ma anche un abbraccio che mette al centro il cliente, per una consulenza su misura.
L’ornamento sulla “C”, si ispira agli arredi e all’atmosfera retrò dello store, generando un sistema visivo fatto di linee sinuose e intrecci.
Anche il payoff, “visioni su misura”, racconta la nuova Caradonna, non più solo un’ottica, ma uno spazio dove un’esperienza di acquisto
che mette al centro il cliente, incontrerà arte, design, eventi e tante altre discipline legate al concetto di visione.

Gli angoli spigolosi del vecchio brand si evolvono in linee morbide e accoglienti.
L’andamento ovale del payoff
ricorda la forma dell’occhio, ma anche un abbraccio che mette al centro il cliente, per una consulenza su misura.
L’ornamento sulla “C”, si ispira agli arredi e all’atmosfera retrò dello store, generando un sistema visivo fatto di linee sinuose e intrecci.
Anche il payoff, “visioni su misura”, racconta la nuova Caradonna, non più solo un’ottica, ma uno spazio dove un’esperienza di acquisto che mette al centro il cliente, incontrerà arte, design, eventi e tante altre discipline legate al concetto di visione.

Un logo responsive

Abbiamo creato un logo capace di affrontare esigenze sia digitali che di stampa.
La versione bollino è stata pensata per garantire leggibilità e riconoscibilità al brand anche in piccole dimensioni,
fino alla sua forma più contratta, il pittogramma.

Abbiamo creato un logo capace di affrontare esigenze sia digitali che di stampa. La versione bollino è stata pensata per garantire leggibilità e riconoscibilità al brand anche in piccole dimensioni, fino alla sua forma più contratta, il pittogramma.

Sono Kumbh Sans!
Il font primario del brand

Palette
cromatica

Anche la palette si ispira agli arredi e allo stile retrò dello store. Racconta l’anima creativa dell’azienda, con colori che vanno dai toni pastello a quelli più vivaci.

Marrone e avorio sono i colori principali. Le altre coppie cromatiche sono invece protagoniste dell’immagine coordinata.

Anche la palette si ispira agli arredi e allo stile retrò dello store. Racconta l’anima creativa dell’azienda, con colori che vanno dai toni pastello a quelli più vivaci.

Marrone e avorio sono i colori principali. Le altre coppie cromatiche sono invece protagoniste dell’ immagine coordinata.

Palette
cromatica

La palette racconta con diverse tonalità di azzurri l’anima istituzionale e tecnologica dell’azienda, con l’arancio il dinamismo dello sport.

La combinazione di questi colori trasmette affidabilità, fiducia ed energia.

La palette racconta con diverse tonalità di azzurri l’anima istituzionale e tecnologica dell’azienda, con l’arancio il dinamismo dello sport

La combinazione di questi colori trasmette affidabilità, fiducia ed energia.

IA predittiva

Grazie a Neurons, un software che utilizza eye-tracking e intelligenza artificiale predittiva, abbiamo esaminato le proposte creative prima di lanciare il nuovo brand sul mercato, validando 4 parametri chiave:

Focus: individua gli elementi di un’immagine che attraggono l’attenzione, mostrando le aree su cui gli osservatori si concentreranno maggiormente.

Carico cognitivo: misura lo sforzo mentale necessario
per comprendere un’immagine.

Chiarezza: prevede se l’immagine sarà compresa in
modo chiaro e semplice da chi la osserva.

Engagement: anticipa se l’immagine catturerà
l’attenzione di chi guarda, suscitando interesse o emozioni.

L’intelligenza artificiale predittiva

Grazie a Neurons, un software che utilizza eye-tracking e intelligenza artificiale predittiva, abbiamo esaminato le proposte creative prima di lanciare il nuovo brand sul mercato, validando 4 parametri chiave:

Focus: individua gli elementi di un’immagine
che attraggono l’attenzione, mostrando le aree su cui gli osservatori si concentreranno maggiormente.

Carico cognitivo: misura lo sforzo mentale necessario
per comprendere un’immagine.

Chiarezza: prevede se l’immagine sarà compresa in
modo chiaro e semplice da chi la osserva.

Engagement: anticipa se l’immagine catturerà
l’attenzione di chi guarda, suscitando interesse o emozioni.

Attraverso questo processo

siamo stati in grado di prevedere che il nuovo pittogramma progettato è percepito chiaramente e risulta facile da comprendere e memorizzare.

Attraverso questo processo

siamo stati in grado di prevedere che il nuovo pittogramma progettato è percepito chiaramente e risulta facile da comprendere e memorizzare.

siamo stati in grado di prevedere che il nuovo pittogramma progettato è percepito chiaramente e risulta facile da comprendere e memorizzare.

Il sistema visivo

Le linee sinuose del pittogramma e lo stile retrò del negozio generano il nuovo sistema visivo di Caradonna fatto di intrecci,
colori, giochi tipografici, illustrazioni e fotografie.
L’unione di questi elementi crea una comunicazione dinamica e digitale,
sempre coerente e riconoscibile su ogni prodotto.

Le linee sinuose del pittogramma e lo stile retrò del negozio generano il nuovo sistema visivo di Caradonna fatto di intrecci,
colori, giochi tipografici, illustrazioni e fotografie. L’unione di questi elementi crea una comunicazione dinamica e digitale,
sempre coerente e riconoscibile su ogni prodotto.

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