YourQuest
YourQuest è una startup che offre esperienze di gioco personalizzate e immersive in cui i partecipanti, gruppi o aziende, diventano protagonisti di storie coinvolgenti. Grazie a sceneggiature riutilizzabili, i giocatori possono cambiare ad ogni giocata il corso e il finale della storia, vivendo un’avventura sempre unica.
Ci siamo occupati di
Trasformare un’idea in azienda
Trasformare un’idea in azienda
Insieme al cliente, abbiamo intrapreso un percorso strutturato per validare l’idea imprenditoriale, articolato in tre fasi fondamentali,
ognuna progettata per costruire solide basi strategiche e operative, garantendo una visione chiara e concreta del progetto:
Insieme al cliente, abbiamo intrapreso un percorso strutturato per validare l’idea imprenditoriale, articolato in tre fasi fondamentali, ognuna progettata per costruire solide basi strategiche e operative, garantendo una visione chiara e concreta del progetto:
Desk research
Desk research
Abbiamo analizzato in profondità il mercato e i principali competitor, identificando i bisogni reali dei potenziali clienti e le opportunità inesplorate del settore. Lo studio ha incluso l’osservazione delle tendenze emergenti e la valutazione dei rischi, fornendo una visione completa del contesto in cui l’idea avrebbe preso forma.
Abbiamo analizzato in profondità il mercato e i principali competitor, identificando i bisogni reali dei potenziali clienti e le opportunità inesplorate del settore. Lo studio ha incluso l’osservazione delle tendenze emergenti e la valutazione dei rischi, fornendo una visione completa del contesto in cui l’idea avrebbe preso forma.
Canvas
Canvas
Abbiamo strutturato l’idea su un canvas strategico, delineando gli obiettivi principali, i segmenti di mercato e una proposta di valore distintiva. Questo strumento ha permesso di trasformare intuizioni in una roadmap concreta, facilitando un processo creativo focalizzato e coerente.
Abbiamo strutturato l’idea su un canvas strategico, delineando gli obiettivi principali, i segmenti di mercato e una proposta di valore distintiva. Questo strumento ha permesso di trasformare intuizioni in una roadmap concreta, facilitando un processo creativo focalizzato e coerente.
Workshop strategico
Workshop strategico
Abbiamo collaborato con il cliente per sviluppare una strategia su misura, creando insieme il MVP (Minimum Viable Product) e testando le ipotesi di partenza. Durante il workshop, abbiamo definito le attività chiave per validare l’idea imprenditoriale, mettendo le basi per un avvio del progetto consapevole e orientato al successo.
Abbiamo collaborato con il cliente per sviluppare una strategia su misura, creando insieme il MVP (Minimum Viable Product) e testando le ipotesi di partenza. Durante il workshop, abbiamo definito le attività chiave per validare l’idea imprenditoriale, mettendo le basi per un avvio del progetto consapevole e orientato al successo.
Da qui inizia la fase di progettazione. Ogni scelta creativa sarà guidata da una visione chiara e consapevole.
Il nome
Il nome
Anche il nome è il frutto delle riflessioni fatte durante la fase di analisi.
YourQuest riflette l’obiettivo dell’azienda: far vivere un’avventura personale ai suoi clienti.
“Your” richiama l’unicità di ogni esperienza,
“Quest” rappresenta la missione che i giocatori intraprenderanno.
Anche il nome è il frutto delle riflessioni fatte durante la fase di analisi.
YourQuest riflette l’obiettivo dell’azienda: far vivere un’avventura personale ai suoi clienti.
“Your” richiama l’unicità di ogni esperienza,
“Quest” rappresenta la missione che i giocatori intraprenderanno.

Un simbolo, infinite storie
Un simbolo, infinite storie
Il pittogramma di YourQuest richiama un balloon, elemento ricorrente nel mondo dei giochi di ruolo e simbolo di dialogo, narrazione e interazione.
I due punti centrali creano un volto stilizzato, rendendo persone e personaggi protagonisti delle sue storie.
Il pittogramma di YourQuest richiama un balloon, elemento ricorrente nel mondo dei giochi di ruolo e simbolo di dialogo, narrazione e interazione. I due punti centrali creano un volto stilizzato, rendendo persone e personaggi protagonisti delle sue storie.




Un logo responsive
Un logo responsive
Abbiamo creato un logo capace di affrontare esigenze sia digitali che di stampa, per garantire leggibilità e riconoscibilità al brand
anche in piccole dimensioni, fino alla sua forma più contratta, il pittogramma.
Abbiamo creato un logo capace di affrontare esigenze sia digitali che di stampa, per garantire leggibilità e riconoscibilità al brand anche in piccole dimensioni, fino alla sua forma più contratta, il pittogramma.

Un pittogramma versatile
Abbiamo reso il pittogramma una mascotte pronta a vestire i panni di qualsiasi personaggio: una strega, un pirata, un cowboy. Diventa il simbolo delle infinite possibilità e storie che ogni partecipante potrà vivere durante un’esperienza di gioco con YourQuest.
Abbiamo reso il pittogramma una mascotte pronta a vestire i panni di qualsiasi personaggio: una strega, un pirata, un cowboy. Diventa il simbolo delle infinite possibilità e storie che ogni partecipante potrà vivere durante un’esperienza di gioco con YourQuest.


Sono Averia Sans Libre!
Il font primario del brand
Per il logotipo abbiamo scelto l’Averia Sans Libre, un carattere tipografico dal design morbido. Con le sue linee sinuose e irregolari trasmette energia positiva, racconta l’anima giocosa e dinamica di YourQuest, un brand che vuole comunicare empatia.

Palette
cromatica
La palette di YourQuest è vivace e ricca di colori ispirati al mondo dei giochi e alle sue infinite sfaccettature:
Il colore principale è l’arancione, simbolo di energia e creatività.
Ad affiancarlo: il viola, che richiama la fantasia, il blu la strategia, il verde evoca l’avventura, il rosa trasmette empatia e il marrone solidità.
La palette di YourQuest è vivace e ricca di colori ispirati al mondo dei giochi e alle sue infinite sfaccettature:
Il colore principale è l’arancione, simbolo di energia e creatività.
Ad affiancarlo: il viola, che richiama la fantasia, il blu la strategia, il verde evoca l’avventura, il rosa trasmette empatia e il marrone solidità.

Il sistema visivo
Il sistema visivo
La forma bold del pittogramma si contrappone a linee sottili e irregolari. Questi elementi insieme creano un sistema visivo dinamico e identitario
fatto di personaggi e segni astratti che interagiscono tra loro.
La forma bold del pittogramma si contrappone a linee sottili e irregolari. Questi elementi insieme creano un sistema visivo dinamico e identitario fatto di personaggi e segni astratti che interagiscono tra loro.
