Women Lead
Women Lead nasce dall’evoluzione di Puglia Women Lead, una community orientata alla promozione di diversità, inclusione e pari opportunità nel settore digitale in Puglia.
Questa iniziativa si è trasformata in un’azienda, che oggi ambisce a diventare un punto di riferimento per le donne e le imprese non solo al Sud, ma in tutta Italia e in Europa.
Ci siamo occupati di
Prima della progettazione
Con il cliente abbiamo indagato la percezione interna dell’azienda e definito priorità e direzione attraverso tre fasi:
Prima della progettazione
Con il cliente abbiamo indagato la percezione interna dell’azienda e definito priorità e direzione attraverso tre fasi:
Questionario di Onboarding
Questionario di Onboarding
Il cliente compila un questionario che raccoglie informazioni sull’azienda, la missione, gli obiettivi e i valori, offrendo una visione chiara della sua identità.
Il cliente compila un questionario che raccoglie informazioni sull’azienda, la missione, gli obiettivi e i valori, offrendo una visione chiara della sua identità.
Raccolta dati
Raccolta dati
Il team analizza le risposte per comprendere a fondo l’azienda, individuare temi chiave e idee creative.
Il team analizza le risposte per comprendere a fondo l’azienda, individuare temi chiave e idee creative.
Allineamento e kick-off creativo
Allineamento e kick-off creativo
Discutiamo i dati raccolti e definiamo, insieme al cliente, il concept del progetto, che successivamente verrà sviluppato.
Discutiamo i dati raccolti e definiamo, insieme al cliente, il concept del progetto, che successivamente verrà sviluppato.
Da qui inizia la fase di progettazione. Ogni scelta creativa sarà guidata da una visione chiara e consapevole.
Evoluzione
della forma
Le linee diagonali e il dinamismo della precedente identità visiva ispirano il design del nuovo logo, ora più essenziale, moderno e digitale. La forma richiama quella di un megafono, simbolo del brand e della sua missione: combattere il gender gap e dare voce all’empowerment femminile.
Le linee diagonali e il dinamismo della precedente identità visiva ispirano il design del nuovo logo, ora più essenziale, moderno e digitale. La forma richiama quella di un megafono, simbolo del brand e della sua missione: combattere il gender gap e dare voce all’empowerment femminile.




Architettura del brand
Abbiamo creato dei sub-brand per sostenere l’ambizione e la diversificazione di Women Lead:
Abbiamo creato dei sub-brand per sostenere l’ambizione e la diversificazione di Women Lead:
Architettura del brand
Abbiamo creato dei sub-brand per sostenere l’ambizione e la diversificazione di Women Lead:
Abbiamo creato dei sub-brand per sostenere l’ambizione e la diversificazione di Women Lead:
Sub-brand geografico
Sub-brand geografico
Rappresenta l’identità del brand madre in diverse regioni d’Italia
Rappresenta l’identità del brand madre in diverse regioni d’Italia
Sub-brand evento
Sub-brand evento
Rafforza la sua presenza attraverso iniziative tematiche
Rafforza la sua presenza attraverso iniziative tematiche.
Sub-brand geografico
Sub-brand geografico
Rappresenta l’identità del brand madre in diverse regioni d’Italia
Rappresenta l’identità del brand madre in diverse regioni d’Italia
Sub-brand evento
Sub-brand evento
Rafforza la sua presenza attraverso iniziative tematiche
Rafforza la sua presenza attraverso iniziative tematiche.
L’elemento visivo che garantisce riconoscibilità e continuità a Women Lead in tutte le sue declinazioni è il pittogramma: una versione ridotta del logotipo, che mantiene le caratteristiche della forma originale e utilizza l’acronimo “WL”.
Abbiamo definito linee guida che prevedono l’uso dinamico del nome “Women Lead”: con un prefisso geografico per le località e un suffisso per gli eventi.
L’elemento visivo che garantisce riconoscibilità e continuità a Women Lead in tutte le sue declinazioni è il pittogramma: una versione ridotta del logotipo, che mantiene le caratteristiche della forma originale e utilizza l’acronimo “WL”.
Abbiamo definito linee guida che prevedono l’uso dinamico del nome “Women Lead”: con un prefisso geografico per le località e un suffisso per gli eventi.
L’elemento visivo che garantisce riconoscibilità e continuità a Women Lead in tutte le sue declinazioni è il pittogramma: una versione ridotta del logotipo, che mantiene le caratteristiche della forma originale e utilizza l’acronimo “WL”.
Abbiamo definito linee guida che prevedono l’uso dinamico del nome “Women Lead”: con un prefisso geografico per le località e un suffisso per gli eventi.
L’elemento visivo che garantisce riconoscibilità e continuità a Women Lead in tutte le sue declinazioni è il pittogramma: una versione ridotta del logotipo, che mantiene le caratteristiche della forma originale e utilizza l’acronimo “WL”.
Abbiamo definito linee guida che prevedono l’uso dinamico del nome “Women Lead”: con un prefisso geografico per le località e un suffisso per gli eventi.



Sono Clash Grotesk Display!
Il font primario del brand
Per rafforzare il concetto di megafono, abbiamo scelto Clash Grotesk Display, una famiglia di font sans serif pensata per esaltare le grandi dimensioni. Lo spessore bold sottolinea l’urgenza del brand di “urlare”, di dare voce alle donne, rendendo il messaggio chiaro e di forte impatto.




Palette
cromatica
I colori di Puglia Women Lead si evolvono in tonalità più vivaci e digitali, mentre il nero rimane il colore principale del brand, simbolo di forza e autorevolezza.
Alla palette abbiamo aggiunto un gradiente che fonde corallo e blu in una sfumatura che racconta l’inclusività e promuove l’uguaglianza.
I colori di Puglia Women Lead si evolvono in tonalità più vivaci e digitali, mentre il nero rimane il colore principale del brand, simbolo di forza e autorevolezza.
Alla palette abbiamo aggiunto un gradiente che fonde corallo e blu in una sfumatura che racconta l’inclusività e promuove l’uguaglianza.





Palette
cromatica
La palette racconta con diverse tonalità di azzurri l’anima istituzionale e tecnologica dell’azienda, con l’arancio il dinamismo dello sport.
La combinazione di questi colori trasmette affidabilità, fiducia ed energia.
La palette racconta con diverse tonalità di azzurri l’anima istituzionale e tecnologica dell’azienda, con l’arancio il dinamismo dello sport.
La combinazione di questi colori trasmette affidabilità, fiducia ed energia.


IA predittiva
Grazie a Neurons, un software che utilizza eye-tracking e intelligenza artificiale predittiva, abbiamo esaminato le proposte creative prima di lanciare il nuovo brand sul mercato, validando 4 parametri chiave:
Focus: individua gli elementi di un’immagine che attraggono l’attenzione, mostrando le aree su cui gli osservatori si concentreranno maggiormente.
Carico cognitivo: misura lo sforzo mentale necessario
per comprendere un’immagine.
Chiarezza: prevede se l’immagine sarà compresa in
modo chiaro e semplice da chi la osserva.
Engagement: anticipa se l’immagine catturerà
l’attenzione di chi guarda, suscitando interesse o emozioni.
IA predittiva
Grazie a Neurons, un software che utilizza eye-tracking e intelligenza artificiale predittiva, abbiamo esaminato le proposte creative prima di lanciare il nuovo brand sul mercato, validando 4 parametri chiave:
Focus: individua gli elementi di un’immagine
che attraggono l’attenzione, mostrando le aree su cui gli osservatori si concentreranno maggiormente.
Carico cognitivo: misura lo sforzo mentale necessario
per comprendere un’immagine.
Chiarezza: prevede se l’immagine sarà compresa in
modo chiaro e semplice da chi la osserva.
Engagement: anticipa se l’immagine catturerà
l’attenzione di chi guarda, suscitando interesse o emozioni.
Attraverso questo processo
siamo stati in grado di prevedere che il nuovo logotipo progettato è percepito chiaramente e risulta facile da comprendere e memorizzare.

Attraverso questo processo
siamo stati in grado di prevedere che il nuovo logotipo progettato è percepito chiaramente e risulta facile da comprendere e memorizzare.
siamo stati in grado di prevedere che il nuovo logotipo progettato è percepito chiaramente e risulta facile da comprendere e memorizzare.

Il sistema visivo
Abbiamo progettato un sistema visivo fatto di giochi tipografici, gradienti, elementi grafici e texture,
poi definito linee guida precise per la creazione di materiali online e offline sempre coerenti con il brand.
Ad ogni colore della palette, abbiamo associato un significato e un argomento.
In questo modo ogni categoria sarà ben distinta e la comunicazione sarà più chiara ed efficace.
Abbiamo progettato un sistema visivo fatto di giochi tipografici, gradienti, elementi grafici e texture, poi definito linee guida precise per la creazione di materiali online e offline sempre coerenti con il brand.
Ad ogni colore della palette, abbiamo associato un significato e un argomento. In questo modo ogni categoria sarà ben distinta e la comunicazione sarà più chiara ed efficace.
