Calìbra
Calìbra è un laboratorio del fitness dove il corpo si muove con consapevolezza e la mente trova spazio per crescere.
Non è una semplice palestra, ma uno spazio autentico dove il calisthenics si unisce alle conoscenze accademiche e all’empatia.
Qui allenarsi significa ascoltarsi, muoversi con libertà e crescere attraverso il confronto. Ogni percorso è costruito su misura, con l’obiettivo di prendersi cura di sé – dentro e fuori – senza pressioni e in un ambiente dove non conta la prestazione, ma solo il benessere.
Ci siamo occupati di
Identità visiva e Naming


Prima della progettazione
Con il cliente abbiamo indagato la percezione interna dell’azienda e definito priorità e direzione attraverso tre fasi:
Prima della progettazione
Con il cliente abbiamo indagato la percezione interna dell’azienda e definito priorità e direzione attraverso tre fasi:
Questionario di onboarding
Questionario di onboarding
Attraverso delle domande abbiamo approfondito la missione, i valori e la visione del progetto. Da qui emergono le caratteristiche del brand e una visione più chiara della sua identità.
Attraverso delle domande abbiamo approfondito la missione, i valori e la visione del progetto. Da qui emergono le caratteristiche del brand e una visione più chiara della sua identità.
Brand Key
Brand Key
Abbiamo raccolto, in un documento strategico, tutti i tratti distintivi del brand, definendo personalità, promessa e posizionamento: l’essenza di Calìbra. Utilizzando questo strumento le attività dell’azienda saranno sempre coerenti e identitarie.
Abbiamo raccolto, in un documento strategico, tutti i tratti distintivi del brand, definendo personalità, promessa e posizionamento: l’essenza di Calìbra. Utilizzando questo strumento le attività dell’azienda saranno sempre coerenti e identitarie.
Allineamento e kick-off creativo
Allineamento e kick-off creativo
Abbiamo condiviso il percorso con il cliente, validato la direzione e definito insieme il concept creativo per la progettazione.
Abbiamo condiviso il percorso con il cliente, validato la direzione e definito insieme il concept creativo per la progettazione.
Archetipo del brand
Come le persone, anche i brand hanno una personalità.
Gli archetipi sono modelli universali che aiutano a raccontare le aziende e a creare connessioni con i clienti. Guidano tono di voce, identità e scelte creative in modo autentico e coerente.
L’archetipo di Calìbra è l’innocente. Perché?
Il brand non promuove un’idea estrema di fitness, ma un allenamento che porta equilibrio e armonia nella vita delle persone. Il desiderio di benessere senza stress e senza competizione tossica è tipico dell’Innocente, che crede nella semplicità e positività.
Tratti chiave: Ottimista, inclusivo, ispiratore, incoraggiante.
Messaggio principale: “Muoviti con gioia e in sicurezza, in un ambiente positivo e rispettoso.”


Archetipo del brand
Come le persone, anche i brand hanno una personalità.
Gli archetipi sono modelli universali che aiutano a raccontare le aziende e a creare connessioni con i clienti. Guidano tono di voce, identità e scelte creative in modo autentico e coerente.
L’archetipo di Calìbra è l’innocente. Perché?
Il brand non promuove un’idea estrema di fitness, ma un allenamento che porta equilibrio e armonia nella vita delle persone. Il desiderio di benessere senza stress e senza competizione tossica è tipico dell’Innocente, che crede nella semplicità e positività.
Tratti chiave: Ottimista, inclusivo, ispiratore, incoraggiante.
Messaggio principale: “Muoviti con gioia e in sicurezza, in un ambiente positivo e rispettoso.”


Da qui inizia la fase di progettazione. Ogni scelta creativa sarà guidata da una visione chiara e consapevole.
Il nome
Il nome
Calìbra è la fusione tra Calisthenics, la disciplina su cui si fonda il progetto, e Braccio, il cognome della founder, Laura.
Evoca il concetto di calibrazione, ma anche l’approccio scientifico e personalizzato con cui ogni percorso viene costruito.
Risuonano i valori di movimento, benessere ed equilibrio.
L’accento sulla “i” non è solo una dettaglio grafica, ma scelta fonetica che guida la pronuncia e rende il nome identitario,
unico e riconoscibile, facile da ricordare.
Calìbra è la fusione tra Calisthenics, la disciplina su cui si fonda il progetto, e Braccio, il cognome della founder, Laura.
Evoca il concetto di calibrazione, ma anche l’approccio scientifico e personalizzato con cui ogni percorso viene costruito. Risuonano i valori di movimento, benessere ed equilibrio.
L’accento sulla “i” non è solo una dettaglio grafica, ma scelta fonetica che guida la pronuncia e rende il nome identitario, unico e riconoscibile, facile da ricordare.


Equilibrio tra forma e significato
Il pittogramma di Calìbra è la sintesi visiva dei valori emersi durante l’analisi.
Il segno grafico è geometrico ed essenziale, ma ricco di significato:
- La linea retta orizzontale rappresenta la base solida su cui si fonda il brand: il metodo scientifico.
- La linea ondulata richiama il movimento del corpo, la libertà.
- L’accento simboleggia il desiderio di mettere le persone al centro.
Questi tre elementi, insieme, creano un segno unico equilibrato e identitario.
Il pittogramma di Calìbra è la sintesi visiva dei valori emersi durante l’analisi.
Il segno grafico è geometrico ed essenziale, ma ricco di significato:
- La linea retta orizzontale rappresenta la base solida su cui si fonda il brand: il metodo scientifico.
- La linea ondulata richiama il movimento del corpo, la libertà.
- L’accento simboleggia il desiderio di mettere le persone al centro.
Questi tre elementi, insieme, creano un segno unico equilibrato e identitario.







Sono Bricolage Grotesque!
Il font del brand
Per il logotipo abbiamo scelto il Bricolage Grotesque, un carattere tipografico dal design contemporaneo e dinamico. Le sue forme bilanciano rigore e movimento, proprio come l’identità di Calìbra: scientifica ma mai rigida, accogliente ma precisa.





Palette
cromatica
Anche i colori riflettono l’equilibrio tra scienza, movimento e benessere.
Il verde petrolio, colore principale del brand, esprime energia, consapevolezza e solidità. L’azzurro e il crema trasmettono calma e accoglienza, mentre il giallo vivace, richiama la libertà del corpo in movimento. Il nero aggiunge autorevolezza e rigore, rafforzando la credibilità del metodo.
Anche i colori riflettono l’equilibrio tra scienza, movimento e benessere.
Il verde petrolio, colore principale del brand, esprime energia, consapevolezza e solidità. L’azzurro e il crema trasmettono calma e accoglienza, mentre il giallo vivace, richiama la libertà del corpo in movimento. Il nero aggiunge autorevolezza e rigore, rafforzando la credibilità del metodo.
Il sistema visivo
Il sistema visivo
Il pittogramma è stato utilizzato come matrice per costruire l’intero sistema visivo.
Linee e forme vengono scomposte, ruotate, riadattate. Negli sfondi grafici e nel set di icone,
i tre elementi cambiano posizione e interagiscono tra loro,
generando nuove configurazioni visive coerenti ma sempre diverse.
Il risultato è un linguaggio grafico dinamico e modulare, che conserva la coerenza formale dell’identità
ma si adatta con naturalezza ai diversi contesti d’uso, comunicando energia, equilibrio e riconoscibilità.
Il pittogramma è stato utilizzato come matrice per costruire l’intero sistema visivo.
Linee e forme vengono scomposte, ruotate, riadattate. Negli sfondi grafici e nel set di icone, i tre elementi cambiano posizione e interagiscono tra loro, generando nuove configurazioni visive coerenti ma sempre diverse.
Il risultato è un linguaggio grafico dinamico e modulare, che conserva la coerenza formale dell’identità ma si adatta con naturalezza ai diversi contesti d’uso, comunicando energia, equilibrio e riconoscibilità.



