Agriden

Agriden, una realtà della provincia di Bari, è il punto di riferimento per gli appassionati di agricoltura, piante e animali da cortile, dove poter ricevere supporto e consigli.

Ci siamo occupati di

Prima della progettazione

Con il cliente abbiamo indagato la percezione interna dell’azienda e definito priorità e direzione attraverso tre fasi:

Prima della progettazione

Con il cliente abbiamo indagato la percezione interna dell’azienda e definito priorità e direzione attraverso tre fasi:

Workshop, post-it
e canvas

Workshop, post-it e canvas

Raccogliamo informazioni sull’azienda, la missione, gli obiettivi e i valori, offrendo una visione chiara della sua identità.

Raccogliamo informazioni sull’azienda, la missione, gli obiettivi e i valori, offrendo una visione chiara della sua identità.

Sondaggio
online

Sondaggio online

Chiediamo ai suoi clienti di raccontarci il loro punto di vista: i bisogni, i punti di forza, gli aspetti in cui può migliorare e cosa la differenzia dagli altri.

Chiediamo ai suoi clienti di raccontarci il loro punto di vista: i bisogni, i punti di forza, gli aspetti in cui può migliorare e cosa la differenzia dagli altri.

Allineamento e kick-off creativo

Allineamento e kick-off creativo

Discutiamo i dati raccolti e definiamo, insieme al cliente, il concept del progetto, che successivamente verrà sviluppato.

Discutiamo i dati raccolti e definiamo, insieme al cliente, il concept del progetto, che successivamente verrà sviluppato.

Da qui inizia la fase di progettazione. Ogni scelta creativa sarà guidata da una visione chiara e consapevole.

Il payoff

Sebbene il nome “Agriden” richiami il settore merceologico in cui opera l’azienda, abbiamo ideato il payoff “mangimi e piante” per rafforzare l’identità del brand e orientare in modo chiaro e immediato i clienti.

La scelta deriva dall’elaborazione dei dati raccolti dal sondaggio online:

  • il 70% dei rispondenti acquista piante verdi e sementi
  • il 58% mangimi per animali

Sebbene il nome “Agriden” richiami il settore merceologico in cui opera l’azienda, abbiamo ideato il payoff “mangimi e piante” per rafforzare l’identità del brand e orientare in modo chiaro e immediato i clienti.

La scelta deriva dall’elaborazione dei dati raccolti dal sondaggio online:

  • il 70% dei rispondenti acquista piante verdi e sementi
  • il 58% mangimi per animali

Evoluzione della forma

Evoluzione della forma

L’albero e il cane del vecchio logo, comunicavano il legame con la natura e gli animali ma in maniera didascalica.
Le linee spigolose del font invece, trasmettevano rigidità.

Oggi il logo racconta la vera essenza di Agriden:

Il pittogramma con i suoi tratti organici e irregolari richiama la forma di un albero che affonda le sue radici, come l’attività storica di famiglia, cresciuta nel tempo e radicata nella comunità locale,
Ricorda anche l’impronta di un animale da cortile e una chioma fatta di semi e mangimi.

Il logotipo morbido e digitale riflette il suo approccio accogliente e consulenziale.

L’albero e il cane del vecchio logo, comunicavano il legame con la natura e gli animali ma in maniera didascalica.
Le linee spigolose del font invece, trasmettevano rigidità.

Oggi il logo racconta la vera essenza di Agriden:

Il pittogramma con i suoi tratti organici e irregolari richiama la forma di un albero che affonda le sue radici, come l’attività storica di famiglia, cresciuta nel tempo e radicata nella comunità locale,
Ricorda anche l’impronta di un animale da cortile e una chioma fatta di semi e mangimi.

Il logotipo morbido e digitale riflette il suo approccio accogliente e consulenziale.

Sono Plein!
Il font primario del brand

Per il logotipo abbiamo scelto il Plein, un carattere tipografico sans serif che con le sue linee morbide e rotonde, racconta il lato umano, la consulenza e l’autenticità dell’azienda. Le sua geometria irregolare si sposa perfettamente con il pittogramma, rendendo il brand affidabile e moderno.

Palette
cromatica

La palette cromatica accosta il verde, simbolo di fiducia e natura, con tonalità calde come il crema e l’arancione, espressione di accoglienza e energia. Questa combinazione crea un’estetica digitale e racconta l’anima consulenziale e empatica dell’azienda.

La palette cromatica accosta il verde, simbolo di fiducia e natura, con tonalità calde come il crema e l’arancione, espressione di accoglienza e energia. Questa combinazione crea un’estetica digitale e racconta l’anima consulenziale e empatica dell’azienda.

Il sistema visivo

Il sistema visivo

Il pittogramma è stato scomposto per creare visual dinamici e icone.
I singoli elementi generano forme nuove, che rappresentano le diverse aree d’interesse dell’azienda, ma anche composizioni grafiche versatili.
Il sistema visivo supporta la comunicazione del brand, rendendola digitale e sempre coerente.

Il pittogramma è stato scomposto per creare visual dinamici e icone.


I singoli elementi generano forme nuove, che rappresentano le diverse aree d’interesse dell’azienda, ma anche composizioni grafiche versatili.
Il sistema visivo supporta la comunicazione del brand, rendendola digitale e sempre coerente.

Rendi il tuo business più forte
grazie al tuo brand!

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Fatti riconoscere, scegliere e ricordare più facilmente.